• Psicologo psicoterapeuta Monza
Blog

Pillole di Psicoterapia: La cornice

Pillole di Psicoterapia: La cornice
Pillole di #psicoterapia

"La "cornice"

La cornice è il contesto in cui si svolge la terapia e tutti gli accordi che la accompagnano. Gli elementi della cornice includono la privacy, un calendario coerente di appuntamenti, l'inizio e la fine delle sedute in orario, la riservatezza, il mantenimento dei confini (ad esempio, fare terapia solo nelle sedute di terapia, evitare relazioni doppie, prestare attenzione alla divulgazione di sé, ecc.). Se la terapia è online, la tecnologia diventa parte della cornice.

Una struttura affidabile fornisce la sicurezza di cui il paziente ha bisogno per rilassarsi e aprirsi all'esperienza terapeutica. È sicuro approfondire le fantasie quando si sa che rimarranno nel regno della fantasia e non saranno agite. È sicuro abbassare la guardia e addentrarsi in pensieri e sentimenti spaventosi quando si sa che le sedute hanno un inizio e una fine chiari. Ci si può permettere di sperimentare pienamente la paura dell'abbandono o di esprimere la propria aggressività solo quando si è abbastanza sicuri di poter contare sulla presenza del terapeuta all'ora e nel luogo previsti per la prossima volta. Il paradosso della terapia (e non solo della terapia) è che più i confini sono sicuri, più libertà c'è al loro interno e più profonda può diventare l'esperienza terapeutica.

Ma concretamente cos'è la cornice?

- Immagina una relazione in cui l'altra persona non ti sfrutti o si approfitti di te in alcun modo, né si lasci sfruttare da te. Immagina che dica ciò che intende e che intenda ciò che dice, a prescindere da tutto. Immagina che sia al 100% affidabile e credibile. Per molti, questa è già una novità.

- Immagina di poter esprimere qualsiasi pensiero o sentimento e di essere ascoltato. Immagina di poterti arrabbiare senza subire ritorsioni. Immagina che quando ti sforzi di trovare le parole, tu non venga interrotto. Immagina che l'altra persona stia veramente ascoltando, non solo aspettando il suo turno per parlare.

- Mostrami un terapeuta che non conosca la teoria, non abbia tecniche, non abbia fogli di lavoro o strumenti di alcun tipo, che forse non sia nemmeno molto intelligente, che non sappia nulla se non come mantenere la cornice. E io ti mostrerò un terapeuta più utile del genio accreditato che non sa farlo.

(Jonathan Shedler, PhD)

Potrebbero interessarti anche

Post scritto da Leonardo Paoletta

Psicologo Monza
Leonardo Paoletta.
Psicologo e psicoterapeuta Monza.
Sono uno Psicologo, Psicoterapeuta ed Analista Transazionale.

Hai bisogno di un aiuto?

Contattami per avere una prima consulenza Contattami