I disturbi psicosomatici: quando il corpo parla

Il nostro cervello e il nostro corpo, a differenza di quanto credono molti, non sono entità separate. Parliamo in realtà di due elementi strettamente connessi che interagiscono anche quando non ne siamo consapevoli. La mente ci parla attraverso il corpo e spesso alcuni sintomi fisici sono il riflesso di un problema psicologico.

I disturbi psicosomatici
I disturbi psicosomatici sono caratterizzati dalla comparsa di sintomi fisici di diversa natura che non hanno una diagnosi e un’origine medica e che nascono da un problema psicologico.

Le cause
Questi disturbi si manifestano quando ci si trova in una condizione di emergenza per lunghi periodi e si è sottoposti a emozioni quali ansia, paura e rabbia.  Non sono questi sentimenti in sé a determinare questi disturbi, i quali nascono – invece – quando la situazione si protrae nel tempo, senza possibilità di gestirli.

Le emozioni e gli organi bersaglio
Proviamo a fare chiarezza sul complesso rapporto tra emozioni e sintomi fisici parlando degli organi bersaglio. Quando il nostro cervello è alle prese con malesseri che non riesce a gestire, si difende inviando segnali al nostro corpo. In questo modo le problematiche più nascoste vengono alla luce manifestandosi attraverso sintomi fisici impossibili da ignorare. Si tratta di fatto di una strategia difensiva di emergenza. Il corpo si difende andando a colpire quelli che in medicina sono chiamati organi bersaglio. Il malessere interiore si traduce in sintomi fisici, tangibili, che possono interessare, ad esempio, l’apparato gastrointestinale, il cuore o la pelle.

I sintomi più diffusi
Questo genere di disturbi si manifesta con una serie di sintomi diffusi, facilmente riconoscibili, che coinvolgono più apparati.

Apparato gastrointestinale
Quando ad essere coinvolto è questo organo, allora il paziente soffrirà di nausea, meteorismo, vomito, diarrea e gastrite. Lo stomaco e l’apparato digerente in generale risultano le zone più colpite da questo genere di situazioni.

Apparato cardiocircolatorio
In questo caso i disturbi possono manifestarsi sotto forma di aritmia, ipertensione, tachicardia.

Apparato urogenitale
I problemi che potrebbero essere associati ai disturbi psicosomatici sono: dolori e irregolarità mestruali, frequente impulso a urinare e disfunzioni erettili.

Pelle
La pelle non viene risparmiata: tipici sintomi psicosomatici sono acne, psoriasi, dermatite e prurito.

Disturbi neuromuscolari
Cefalea, emicrania, formicolii e dolori muscolari
, nonché la paralisi e i crampi sono alcuni dei sintomi più diffusi in questi casi.

Cosa fare?
Se leggendo ti sei ritrovata in alcune di queste situazioni probabilmente stai vivendo una fase di forte tensione emotiva e il tuo corpo semplicemente ti sta parlando suggerendoti di fermarti ed ascoltarti.

Contattami affinché possa darti un aiuto a capire come risolvere il tuo malessere.