• Psicologo psicoterapeuta Monza
Blog

Anno nuovo? Che stress!

Anno nuovo? Che stress!
Come affrontare lo stress di inizio anno

L'inizio di un nuovo anno può essere un momento di grandi cambiamenti e sfide. Nuovi obiettivi da raggiungere, nuove responsabilità da assumere, nuove abitudini da adottare. Tutto questo può portare a un aumento dello stress, che può manifestarsi in diversi modi come, ad esempio, difficoltà a concentrarsi, ansia o depressione, irritabilità, insonnia o addirittura mal di testa o mal di stomaco.

La soluzione? Non lasciarsi trascinare dalle sensazioni negative e lavorare in maniera costruttiva per imparare a gestire lo stress in modo sano.

Come gestire lo stress in modo sano: la guida per affrontare lo stress di inizio anno

  1. Stabilisci delle priorità - Il primo passo per affrontare lo stress è capire cosa ti sta causando. Una volta che hai identificato le tue priorità, puoi iniziare a pianificare il tuo tempo e le tue energie in modo più efficace.
  2. Impara a dire di no - Non è possibile fare tutto, quindi è importante imparare a dire di no alle richieste che non sono importanti per te. Questo ti aiuterà a evitare di sovraccaricarti e a concentrarti sulle cose che contano davvero.
  3. Prenditi cura di te - Il modo migliore per affrontare lo stress è assicurarti di prenderti cura di te stesso. Questo significa dormire a sufficienza, mangiare cibi sani, fare attività fisica regolarmente e trovare il tempo per rilassarti e divertirti.
  4. Cerca un supporto sociale - Parlare con gli amici, la famiglia o un terapista può essere un ottimo modo per affrontare lo stress. A volte, solo il fatto di parlare con qualcuno può aiutarti a sentirti meglio.
  5. Impara a gestire le emozioni - Quando sei stressato, è importante imparare a gestire le tue emozioni in modo sano. Questo significa riconoscere le tue emozioni, trovare modi sani per esprimerle e non lasciare che ti controllino.

Ecco alcuni suggerimenti specifici per affrontare lo stress di inizio anno:

  • Fissa dei piccoli obiettivi realistici. Invece di provare a fare tutto in una volta, suddividi i tuoi obiettivi in piccoli passi che puoi raggiungere gradualmente.
  • Crea una routine e rispettala. Una routine può aiutarti a sentirti più in controllo e ridurre l'ansia.
  • Riconosci i tuoi successi. Prenditi del tempo per celebrare i tuoi successi, anche i più piccoli.
  • Chiedigli aiuto agli altri. Non aver paura di chiedere aiuto ai tuoi amici, alla tua famiglia o a un professionista.

Perché e quando affidarsi ad uno psicologo

Se lo stress di inizio anno è eccessivo e interferisce con la tua vita quotidiana, è importante affidarsi ad uno psicologo, il quale potrà aiutarti a sviluppare strategie efficaci per gestire lo stress. Un percorso con uno psicologo può essere uno strumento di grande importanza per vivere al meglio il nuovo anno partendo dalla conoscenza di sé stessi, dei propri limiti ma anche dei propri punti di forza, intorno ai quali è possibile costruire certezze e punti fermi che potranno poi tornare utili nel momento del bisogno.

Per ulteriori informazioni o per una consulenza, visita il sito e contattaci senza impegno.

Potrebbero interessarti anche

Post scritto da Staff

Psicologo Monza
Staff del Centro di Psicologia Jacarandà

Hai bisogno di un aiuto?

Contattami per avere una prima consulenza Contattami