• Psicologo psicoterapeuta Monza e Milano
Blog

Crescere con un genitore violento (intervista su Vice.com)

Crescere con un genitore violento (intervista su Vice.com)
Ho lavorato per oltre dieci anni nell'ambito del maltrattamento e della violenza sui bambini e, chiaramente, questo è un tema a me sempre molto caro. 

Quando un giornalista di Vice.com mi ha chiesto un'intervista in merito proprio a questo tema, non ho esitato un attimo.
Il racconto di quanto l'autore riporta nel suo articolo è forte e drammatico eppure credo che per egli, scriverne e raccontarlo al pubblico, sia stato una sorta di catarsi verso il cammino di accettazione di sé e verso una chiusura di un passato doloroso. 

Se posso trarne una regola generale che valga, quindi, per chiunque si sia ritrovato in situazioni simili, vorrei suggerire di fare lo stesso: parlarne, raccontarlo, non provarne vergogna. Dapprima in un percorso di psicoterapia, in seguito anche alle persone vicine a sé, fino a riuscire a poterne parlare a chiunque come di un'esperienza drammatica che ha colpito la propria persona. Quello che sto suggerendo è un percorso lungo, complicato e doloroso. Eppure è l'unica maniera per poterne emergere in maniera risolutiva e riprendere il percorso interrotto della propria esistenza. 

Vi invito a leggere l'articolo: Crescere con un genitore violento ti cambia in modi che non immagini

Post scritto da Leonardo Paoletta

Psicologo Monza Milano
Leonardo Paoletta.
Psicologo e psicoterapeuta Monza e Milano.
Sono uno Psicologo, Psicoterapeuta ed Analista Transazionale.

Hai bisogno di un aiuto?

Contattami per avere una prima consulenza gratuita Contattami

Potrebbero interessarti anche

Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Info OK