• Psicologo psicoterapeuta Monza
Blog

50 cose da fare prima dei 12 anni (e anche dopo)

50 cose da fare prima dei 12 anni (e anche dopo)
Qualcuno mi ha fatto notare che nel mio blog professionale dovrei scrivere di argomenti inerenti il benessere psicologico, oppure di ansia, depressione, etc.
Stavolta, invece, voglio spaziare un pò. Anche se sono convinto che quello che leggerai fra poco ha davvero a che fare con il benessere psicologico.

Di che si tratta?

Stavo cercando ispirazione per le vacanze da organizzare per le mie figlie e mi sono imbattuto in questo lavoro (la versione in inglese oppure quella in italiano) svolto dal National Trust e l'ho trovato geniale ed assolutamente ispiratore. Con mio grande sollievo ho verificato che di quell'elenco le uniche cose che non ho già fatto sono poche (ma non chiedermi quali!). Non posso assicurare però di averle fatte tutte entro i 12 anni (anzi 11 anni e tre quarti), di questo proprio non posso essere sicuro.

Ad ogni modo: tu puoi dire lo stesso? Quante di queste attività hai già fatto nella tua vita?

Perchè allora ne parlo qui in questo blog professionale? Beh, perchè sono aspetti che hanno a che fare con la crescita dei figli e con il loro sano sviluppo. Obietterai che la corsa con le lumache quale sviluppo possa portare? Pensa un attimo a quanta voglia di scoperta avevi da piccolo ovvero a quanta ne avresti avuta se la stessa non fosse stata in qualche modo bloccata ed inibita sul nascere magari da un genitore troppo schizzinoso! Rifletti quindi se tuo figlio passa più tempo a far correre automobili su uno schermo del pc oppure lumache nei prati o steso sul divano a guardare la tv invece di arrampicarsi sugli alberi e prova ad immaginare la differenza fra questi comportamenti.

L'altro aspetto riguarda te stesso: chi mi conosce sa quanto ritenga importante il concetto di "riscoprire il Bambino che c'è in ognuno di noi". Spesso, col progredire della vita e delle sue fatiche, dimentichiamo che la nostra parte bambina è quella in cui batte la voglia di vivere, la curiosità e la voglia di scoprire, il desiderio di imparare cose nuove, di giocare e di divertirsi. E' quella parte di noi che, se riscoperta e coltivata anche da adulti, ci fa apprezzare il gusto della vita anche quando viviamo periodi difficili, di stanchezza, di assenza di motivazione, di depressione vera e propria. Ed allora, ecco che quest'elenco parla proprio di te, di quella parte bambina che devi tirare fuori dal cassetto in cui l'hai infilata.

Quindi ti lancio una sfida: stampa lo schema delle 50 things activity e segna le attività che hai fatto (e, perché no, rifalle) ed impegnati a realizzare quelle che ancora non hai fatto. Completalo tutto, sia che tu abbia 20, 30, 40 o 50 anni (e più). Fallo nei minimi dettagli senza barare e scrivimi (via email o su Facebook), alla fine di questa esperienza, come ti è sembrato e soprattutto come ti sei sentito. Ti va? 

Buon divertimento.
DOCUMENTI PDF ALLEGATI

 


Potrebbero interessarti anche

Post scritto da Leonardo Paoletta

Psicologo Monza
Leonardo Paoletta.
Psicologo e psicoterapeuta Monza.
Sono uno Psicologo, Psicoterapeuta ed Analista Transazionale.

Hai bisogno di un aiuto?

Contattami per avere una prima consulenza Contattami