• Psicologo psicoterapeuta Monza
Blog

Il potere della psicoterapia di gruppo

Il potere della psicoterapia di gruppo
Immagino che la lettura della parola potere ti richiami alla mente situazioni ed immagini che poco hanno a che vedere con la psicologia e la psicoterapia. Così potrai pensare ad un'esplosione, al potere finanziario od anche ad un knock-out del pugilato. 

Allora, come può una psicoterapia essere potente?

Una psicoterapia è potente quando facilita il cambiamento, in minor tempo e con effetti profondi, duraturi e stabili. Ecco che, con questo significato, allora, la psicoterapia di gruppo è molto potente. Confrontata con una psicoterapia individuale, la psicoterapia di gruppo presenta alcuni vantaggi specifici:

* agisce più rapidamente: il cambiamento che si realizza in questo contesto avviene più rapidamente. Questo accade perché ogni partecipante del gruppo funge da "specchio” per gli altri e quindi ognuno diventa una risorsa terapeutica in supporto al lavoro del terapeuta, che è comunque sempre presente;

* è più economica rispetto a quella individuale (ne parlavo proprio qui);

* un gruppo che funziona bene, in cui si sono sviluppate buone relazioni tra i componenti in un'intimità sana e nutritiva, lavora come una "famiglia” per affrontare insieme i problemi. Quindi, se da una parte l’attenzione del terapeuta, a differenza della terapia individuale, non potrà essere tutta per quel singolo componente del gruppo, viceversa tutto il gruppo unirà le forze per occuparsi del problema del singolo. Così accade che, in questo clima familiare, in questa nuova famiglia, possano essere riviste, riaffrontate e curate anche le vecchie relazioni disfunzionali e traumatiche vissute precedentemente da ognuno. 

Cosa ne dici: ti ho incuriosito e, forse, ti ho convinto? 
Vuoi darti la possibilità di stare meglio affrontando il cambiamento in maniera sana e costruttiva?

Potrebbero interessarti anche

Post scritto da Leonardo Paoletta

Psicologo Monza
Leonardo Paoletta.
Psicologo e psicoterapeuta Monza.
Sono uno Psicologo, Psicoterapeuta ed Analista Transazionale.

Hai bisogno di un aiuto?

Contattami per avere una prima consulenza Contattami