• Psicologo psicoterapeuta Monza e Milano
Blog

Come avviene il cambiamento durante la psicoterapia?

Come avviene il cambiamento durante la psicoterapia?
(Dalle FAQ)

Il cambiamento è un percorso, che consiste nell'acquisire progressivamente consapevolezza di sé, nell'imparare nuove strategie per superare un problema e nell'esercitare scelte diverse. 

Ognuno ha sperimentato come il malessere e il disagio derivino da comportamenti, convinzioni e stati d’animo abituali.

In una fase iniziale, allora, basta individuare questi comportamenti, convinzioni e stati d'animo e trovare una modalità per modificarli, che già la persona effettua un cambiamento significativo nel proprio copione di vita e, spesso, la qualità della sua vita migliora per diverse settimane o mesi.

In seguito, dopo un po’, capita di ritornare ad usare il vecchio comportamento, a pensare ancora secondo la vecchia idea di sé, a provare di nuovo lo stesso stato d’animo. Sembra quasi che si voglia trovare ancora qualcosa di buono in tutto questo, come re-indossare un vecchio vestito a cui si è affezionati. Questo avviene perché è difficile cambiare ed è difficile percorrere nuove strade.

Infatti, il cambiamento è un percorso complesso: si può cadere e ci si può rialzare più volte.

Eppure, ad un certo punto del percorso, e diversamente da prima, la persona è consapevole di dov'è, si rende conto che quella posizione non risulta più soddisfacente per se stessa e non ci rimane a lungo.

Adesso, essa ha sperimentato nuovi vissuti emotivi, ha imparato nuovi comportamenti, si sente diversa da prima e perciò si rialza più rapidamente.

Così, ben presto, dopo aver provato gli effetti del cambiamento su di sé, quel vecchio comportamento - o convinzione o stato d’animo - non eserciterà più alcun richiamo ed esso sarà abbandonato del tutto.

Essa, avrà scritto per sé un nuovo copione.

Questa poesia di Portia Nelson descrive bene quanto finora scritto.

Infine, sempre a proposito del cambiamento in psicoterapia potrebbe interessarti anche leggere questo.

Post scritto da Leonardo Paoletta

Psicologo Monza Milano
Leonardo Paoletta.
Psicologo e psicoterapeuta Monza e Milano.
Sono uno Psicologo, Psicoterapeuta ed Analista Transazionale.
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Info OK