• Psicologo psicoterapeuta Monza e Milano
Servizi offerti

Psicoterapia breve

La psicoterapia non deve giocoforza durare anni come spesso si crede. D'altronde un percorso breve non è adatto ad ogni tipo di persona, ad ogni storia personale, ad ogni tipologia di disturbo.  

E' utile iniziare un percorso di psicoterapia breve quando la persona presenta un buon livello di funzionamento globale oppure quando la sintomatologia non sia eccessivamente invalidante.
Ad esempio quando in alcune situazioni di attacchi di panico l'individuo riesce comunque a portare avanti i propri impegni lavorativi, familiari e personali sebbene l'esperienza di un attacco di panico sia tra le maggiormente traumatiche che una persona possa vivere. 

Oppure può essere utile in quelle situazioni in cui la persona debba affrontare un lutto o una situazione nuova che genera preoccupazione e che mette in forte pressione e fa sentire sotto scacco.


Generalmente un percorso di psicoterapia breve prevede l'intervento sulla sintomatologia affinché la stessa arrivi a ridursi sostanzialmente ovvero a scomparire del tutto e comunque per permettere alla persona di riprendere il controllo della situazione e rimettersi in moto. 

Anche l'intervento sulle problematiche sessuali viene raggiunto attraverso percorsi di psicoterapia breve. 

Generalmente la durata media di un percorso di psicoterapia breve varia da 2 a 6 mesi con sedute a frequenza settimanale oppure quindicinale. Quindi con una durata dalle 8 alle 24 sedute.

Leggi anche qui per quanto riguarda counseling e coaching.

Invece, per un approfondimento sulla durata degli interventi leggi anche questo articolo: Quanto dura una psicoterapia?

Posso aiutarti ?

Rivolgersi ad uno psicologo specializzato aiuta e serve a fare molta chiarezza
Ti aiuterò a trovare nuovi modi per affrontare e risolvere le difficoltà.
Tel +39 329.8987128
leonardo@paolettapsicologo.com
Richiesta di contatto
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Info OK