• Psicologo psicoterapeuta Monza
Blog

Supporto all'avanzamento di carriera: il Coaching.

Supporto all'avanzamento di carriera: il Coaching.
Il Coaching è un intervento volto a liberare il potenziale bloccato dell'individuo con lo scopo di portare questi ad una migliore performance.

Il coach aiuta il cliente (il coachee) a rimuovere i blocchi interni che impediscono tale riuscita. Il coach di solito non impartisce consigli e insegnamenti ma facilita l'apprendimento.

Il coaching, come si diceva, è focalizzato alla performance e non parte (o non dovrebbe partire) da un disagio avvertito dall'individuo (come invece avviene nel counseling).

Solitamente esso è proposto, o richiesto, in ambito aziendale a dipendenti, dirigenti, quadri e manager, per supportarli nelle fasi di cambiamenti interni all'organizzazione, per lo sviluppo di competenze in un'ottica di empowerment.

Il coaching, in ultimo, intervenendo sul miglioramento delle attività dei collaboratori e dei dipendenti aziendali, ne aumenta il livello di benessere all'interno dell'organizzazione innescando un circolo virtuoso di miglioramento globale della performance aziendale.

L'Analisi Transazionale, teoria dei rapporti interpersonali e teoria della comunicazione, risulta essere un modello psicologico potente ed un ottimo strumento nell'attuazione di interventi di coaching.

Potrebbero interessarti anche

Post scritto da Leonardo Paoletta

Psicologo Monza
Leonardo Paoletta.
Psicologo e psicoterapeuta Monza.
Sono uno Psicologo, Psicoterapeuta ed Analista Transazionale.

Hai bisogno di un aiuto?

Contattami per avere una prima consulenza Contattami