• Psicologo psicoterapeuta Monza e Milano
Analisi transazionale

La filosofia dell'Analisi Transazionale

L'Analisi Transazionale si basa su alcuni assunti filosofici riguardo all'uomo, alla vita e agli obiettivi del cambiamento.

Gli assunti filosofici dell'A.T. sono: 

Ogni individuo è ok (va bene così com'è).
Questo viene riassunto nell'espressione: "Io sono ok, Tu sei ok".
La persona, in quanto tale, è dotata di valore e dignità e merita accettazione e rispetto. Nessuno può considerarsi superiore ad un altro: le persone sono uguali tra loro ed ognuna ha valore indipendentemente dalla sua razza, dall'età, dalla religione e dal contesto socio culturale d'origine. Ciò che può essere opinabile è il comportamento (quello che fai) non l'essenza della persona (quello che sei). 

Ognuno è capace di pensare e quindi decide cosa fare della propria vita.
È responsabilità di ciascuno decidere cosa volere nella propria vita; ognuno è responsabile delle proprie decisioni e delle conseguenze di queste ultime. Se con alcune decisioni ottiene risultati negativi ha il potere di cambiarle. 

Rapporto contrattuale
Il rapporto terapeuta-cliente è fondato su un contratto di collaborazione verso un obiettivo comune. Esistono competenze e responsabilità specifiche: il cliente è l’unico che ha la responsabilità e il potere di agire concretamente il cambiamento, il terapeuta ha la responsabilità di usare al meglio le sue competenze specialistiche e le sue doti umane per stimolarlo e sostenerlo.

Posso provare ad aiutarti ?

Rivolgersi ad uno psicologo specializzato aiuta e serve a fare molta chiarezza
Ti aiuterò a trovare nuovi modi per affrontare e risolvere le difficoltà.
Tel +39 329.8987128
leonardo@paolettapsicologo.com
Richiesta di contatto
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Info OK