• Psicologo psicoterapeuta Monza
Blog

Sostenere i genitori: il parent coaching

Sostenere i genitori: il parent coaching
Essere genitori è un mestiere complicato.

Non basta prendersi cura dei propri figli ma bisogna anche essere in grado di sopportare le continue pressioni che arrivano quotidianamente da ogni direzione: i nonni, gli zii, la scuola, gli altri super-genitori, i mass media.

E' un continuo fiorire di rubriche, forum online, programmi televisivi, pubblicazioni (libri e articoli) che sottolineano quanto i genitori siano inadeguati; che spiegano cosa bisogna fare per far crescere in maniera serena e sana i propri figli; che si prodigano nel dare consigli (spesso non richiesti) per fronteggiare le difficoltà quotidiane nell'educazione dei figli.

Il fatto è che, poi, i genitori finiscono davvero col credere di non essere adeguati, di essere incapaci e si trovano a dover fronteggiare, oltre alle incombenze relative alla gestione dei figli, anche i propri sensi di colpa che derivano da questa situazione paradossale.

In realtà, quello che spesso si dimentica è che non esistono figli separati dai propri genitori o genitori in astratto: ogni figlio ed ogni genitore è tale all'interno del proprio sistema di riferimento (la famiglia) ed ogni genitore (ed ogni figlio) deve fare i conti con le proprie risorse, i propri strumenti e con quelli dell'altro (figlio e/o genitore). Per questo i consigli generici (quelli da forum, rubriche ed esperti alla TV) servono a ben poco: di quale genitore stiamo parlando? Verso quale tipologia di figlio ci stiamo rivolgendo?

Per questo appare più corretto pensare al coaching: perché ogni sistema familiare è unico ed irripetibile; perché bisogna partire dall'analisi e dalla conoscenza di quel genitore e di quel figlio per poter comprendere quale intervento educativo sia migliore e sia più efficace.

E perché, in fondo, ogni genitore sa già qual'è la cosa migliore da fare: il coach dovrà solo aiutarlo a riconoscerla e a trovare la risposta dentro di sé. 

Per valutare la possibilità di un percorso di questo tipo chiama subito oppure scrivimi.

Post scritto da Leonardo Paoletta

Psicologo Monza
Leonardo Paoletta.
Psicologo e psicoterapeuta Monza.
Sono uno Psicologo, Psicoterapeuta ed Analista Transazionale.

Hai bisogno di un aiuto?

Contattami per avere una prima consulenza Contattami