• Psicologo psicoterapeuta Monza
Blog

About me (breve presentazione)

About me (breve presentazione)
Sono psicologo, psicoterapeuta e analista transazionale.

Lavoro a Milano e a Monza.

In questa sede non voglio dilungarmi su studi e titoli che potrai leggere altrove ma sulle ragioni che mi hanno spinto ad intraprendere questa professione.

Per farlo parlerò delle qualità che deve possedere un buon psicoterapeuta.

Un buon terapeuta deve avere un profondo interesse ed un sincero amore per il genere umano.

In fondo siamo tutti compagni di viaggio, ognuno con le proprie piccolezze, limiti, difficoltà, pregi e spunti geniali.
Questo significa che un terapeuta non può giudicare chi ha davanti perché farebbe un cattivo servizio all'altro oltre che a se stesso.

Lo psicoterapeuta deve semplicemente accogliere il paziente e comprenderlo, deve mostrare interesse per i tentativi che l'altro ha già fatto e non deve biasimarlo per gli errori che ha commesso.

Dovrà, iniltre, gioire quando costui uscirà dallo studio per l'ultima volta ormai pronto a vivere pienamente la propria esistenza in autonomia.

L'altra caratteristica essenziale per un eccellente terapeuta è la creatività.

Ogni persona che si siede di fronte nel suo studio è unica e irripetibile. Il compito dello psicoterapeuta, come se egli fosse un sarto, è di cucire addosso a quello il vestito migliore che gli possa calzare a pennello e che metta in risalto la sua corporeità.

Detto in altri termini: un ottimo terapeuta è quello che riesce ad attingere dalle proprie conoscenze e dai propri studi la ricetta migliore per aiutare la persona che ha davanti, nel modo in cui quella può capirlo ed accettarlo. Quindi, sì, spesso servono idee originali e creative per tirare fuori il meglio dalle persone che chiedono aiuto.

Tutto questo è quello a cui mi ispito nel mio lavoro quotidiano ben sapendo che ho ancora da imparare e che la vita offre sempre nuove occasioni per migliorare se stessi e per superare i propri limiti.

Il mio motto?
Se vuoi davvero cambiare te stesso inizia col fare,
ogni giorno, qualcosa di diverso da quello che fai di solito.



Post scritto da Leonardo Paoletta

Psicologo Monza
Leonardo Paoletta.
Psicologo e psicoterapeuta Monza.
Sono uno Psicologo, Psicoterapeuta ed Analista Transazionale.

Hai bisogno di un aiuto?

Contattami per avere una prima consulenza Contattami