• Psicologo psicoterapeuta Monza e Milano
Approfondimenti

Il Giudice Onorario

Il Giudice Onorario assieme al Giudice professionale (il cosiddetto "togato") appartiene al corpo della Magistratura negli organi giudiziari minorili (Tribunale per i Minorenni, Corte d'Appello sezione Famiglia, Tribunale di Sorveglianza). Egli viene nominato tra una rosa di esperti della materia che, nel caso degli psicologi è, appunto, la Psicologia con particolare riferimento alle tematiche inerenti i minori e la famiglia. 

Il titolo di Giudice Onorario Minorile è assegnato agli esperti nominati presso il Tribunale per i minorenni mentre per quanto riguarda la sezione della Corte d’appello per i minorenni il titolo è di Consigliere Onorario. Nel Tribunale di Sorveglianza l’appellativo è di Esperto.

Il Giudice onorario per tutta la durata dell’incarico (di solito trattasi di un triennio) è un Giudice a tutti gli effetti  e, quindi, nell’esercizio di questa attività, è tenuto ad osservare i principi deontologici della magistratura.

Compito del Giudice onorario è quello di giudicare. Egli ha la stessa funzione del Giudice togato con la differenza che il giudizio di quest’ultimo è dato sulla base delle norme giuridiche mentre quello del Giudice onorario è dato sulla base delle conoscenze tecniche e scientifiche di cui egli è portatore.

In ogni Corte d’appello c’è un’apposita sezione, denominata Sezione per i minorenni, che giudica sugli appelli presentati avverso le decisioni del Tribunale per i minorenni. Questa sezione rappresenta, quindi, il secondo grado di giudizio (il Tribunale per i Minorenni ne è il primo). La Sezione per i minorenni è un organo specializzato a composizione mista ovvero composta da giudici togati e da giudici onorari.

Posso provare ad aiutarti ?

Rivolgersi ad uno psicologo specializzato aiuta e serve a fare molta chiarezza
Ti aiuterò a trovare nuovi modi per affrontare e risolvere le difficoltà.
Tel +39 329.8987128
leonardo@paolettapsicologo.com
Richiesta di contatto
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Info OK