• Psicologo psicoterapeuta Monza e Milano
Approfondimenti

Irvin Yalom



"L'atteggiamento di base del terapeuta verso un paziente deve essere di sollecitudine, accettazione, spontaneità ed empatia. Niente, nessuna considerazione tecnica, ha la precedenza su questo atteggiamento.”

"Il gruppo può essere ben più reale del mondo esterno.

Irvin Yalom


In questo romanzo, l'autore narra la storia dell'ultimo anno di vita di Julius, psichiatra e terapeuta di gruppo. Le vicissitudini dei pazienti del gruppo si intercalano alla storia di Schopenhauer.
Ne esce uno spaccato molto veritiero di ciò che accade in un gruppo di terapia e dell'efficacia di questo trattamento. 

(dalla seconda di copertina: Julius Hertzfeld non ha dubbi: sa esattamente come trascorrerà il suo anno finale. Continuerà a occuparsi dei suoi pazienti e a cercare di ridestare, nella terapia di gruppo, il sentimento della vita dentro di loro. Sa, anche, che non si sottrarrà all'ultima sfida rappresentata dal suo paziente più ostico: quel Philip Slate che ha dedicato tutta la propria energia vitale alla fornicazione e che ora sostiene di aver scoperto una terapia Schopenhauer, una cura che proviene dal pensiero stesso del filosofo tedesco).

Posso provare ad aiutarti ?

Rivolgersi ad uno psicologo specializzato aiuta e serve a fare molta chiarezza
Ti aiuterò a trovare nuovi modi per affrontare e risolvere le difficoltà.
Tel +39 329.8987128
leonardo@paolettapsicologo.com
Richiesta di contatto
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Info OK