• Psicologo psicoterapeuta Monza e Milano
Approfondimenti

Locus of control

Si definisce locus of control quella caratteristica psicologica attraverso la quale gli individui attribuiscono le cause degli avvenimenti che li vedono coinvolti.  

Ci sono, quindi, individui con un locus of control esterno per i quali la causa di avvenimenti sia positivi sia negativi è da ricercare fuori di sé, negli altri, nell’ambiente o nel "destino”. 

Di contro individui con un locus of control interno per i quali le cause degli avvenimenti sono da ricercare all’interno di se stessi.  

Entrambi gli atteggiamenti prevedono dei limiti sebbene chiaramente un individuo con un locus of control interno sarà più propenso a trovare soluzioni, a mettersi in gioco e a migliorarsi senza arrendersi, sentendo di avere il controllo delle situazioni.  

Viceversa un individuo con un locus of control esterno tenderà a lascia andare, ad impegnarsi sempre meno, sentendo di non poter controllare gli eventi.

Posso provare ad aiutarti ?

Rivolgersi ad uno psicologo specializzato aiuta e serve a fare molta chiarezza
Ti aiuterò a trovare nuovi modi per affrontare e risolvere le difficoltà.
Tel +39 329.8987128
leonardo@paolettapsicologo.com
Richiesta di contatto
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Info OK