TORNA INDIETRO ALLE FAQ

Come funziona la psicoterapia ?

La psicoteraia è un processo complesso ed articolato.
Si può spiegarne il funzionamento da diversi focus ed utilizzando diversi linguaggi.

Le neuroscienze descrivono che dopo un percorso efficace di psicoterapia le connessioni cerebrali risultano modificate (ne ho parlato in Gli effetti della psicoterapia sul cervello) e di fronte a determinate situazioni (ad es. situazioni ansiogene) si attivano aree del cervello diverse da quelle che si attivavano precedentemente.

Usando un linguaggio prettamente psicologico, possiamo spiegare che, dopo un percorso di psicoterapia, l'individuo agisce comportamenti diversi ed esprime pensieri diversi di fronte a quelle situazioni dapprima disturbanti e bloccanti. Anche le reazioni emotive risultano essere modificate.

Un'altra maniera per spiegare il funzionamento della psicoterapia è quella legata al concetto di schemi mentali e copione di vita: ogni individuo possiede una mappa di se stesso e della realtà che lo circonda oltre ad una serie di schemi mentali che indicano come muoversi, come agire e reagire a questa. Una psicoterapia efficace agisce modificando questi schemi e queste mappe mentali facendo sì che l'individuo possa rapportarsi diversamente a se stesso ed alla realtà (es: sono timido e gli altri non si interssano a me; non riuscirò mai ad avere successo nel lavoro; non troverò mai qualcuno che mi ami davvero per quello che sono).


Nel corso di una seduta di psicoterapia possono essere utilizzati diversi metodi per raggiungere l'obiettivo del cambiamento: la parola, la relazione, il gioco, l’ascolto attivo e altre tecniche psicoterapeutiche specifiche.

Spesso, ci si siede su una poltrona e si inizia a parlare...

Se sei arrivato fin qui ti interesserà leggere anche questo articolo nel mio blog: Come funziona la psicoterapia.

Buona lettura.