Quanti tipi di psicoterapia esistono ?
Esistono diversi metodi di intervento psicoterapeutico.La distinzione avviene sia per il campo di intervento: psicoterapie per il bambino, per l'adolescente, per l'adulto; sia per la modalità di intervento: si agisce a livello familiare, di coppia, di gruppo e, naturalmente, a livello individuale.
Oltre alla distinzione per metodi, esiste poi una distinzione per modelli teorici di intervento: abbiamo così un modello psicoanalitico-psicodinamico, gruppo-analitico, cognitivo-comportamentale, sistemico, gestaltico, bioenergetico, analitico transazionale, etc.
Ciascun orientamento presenta una propria teoria della mente che sottende alle tecniche utilizzate e un proprio concetto di cambiamento.
Alcuni modelli teorici funzionano bene per certe tipologie di disturbi e meno per altre; altri modelli, invece, agiscono bene sulla totalità dei disturbi psicologici e delle situazioni disfunzionali.
Infine, ogni terapeuta, per indole e background personale, sceglie di indirizzarsi verso quel dato modello teorico e quel dato metodo di intervento, giungendo a definire un mix unico e irripetibile.
A questo si aggiunga poi l'evidenza che ogni singola psicoterapia diventa il frutto dell'incontro tra quel particolare cliente e quel particolare psicoterapeuta, sfociando così verso un risultato assolutamente unico ed irripetibile.