TORNA INDIETRO ALLE FAQ

Come funziona la psicoterapia ?

Il processo che conduce al cambiamento della persona, si sviluppa all'interno della relazione tra cliente e psicoterapeuta, quindi all'interno di una relazione interpersonale, in cui una delle parti vive un disagio e sente di non avere gli strumenti per risolverlo. Il disagio è tale da compromettere un adeguato funzionamento in ambito affettivo, sociale, lavorativo. 

La psicoterapia utilizza diversi metodi per raggiungere l'obiettivo del cambiamento: la parola, la relazione, il gioco, l’ascolto attivo e altre tecniche psicoterapeutiche specifiche.

Il cambiamento passa attraverso una maggiore consapevolezza di sé, dei propri pensieri, delle proprie emozioni, dei propri comportamenti; dei bisogni trascurati e ormai repressi e divenuti difficili da ascoltare; delle modalità in cui la persona si mantiene all'interno delle situazioni di disagio. 

Ecco, allora, che, la psicoterapia conduce verso l'accettazione dei propri pensieri, delle proprie emozioni e all'individuazione delle alternative di comportamento; porta alla riscoperta delle risorse personali dapprima svalutate; spinge al superamento della passività; supporta nella presa di nuove decisioni su di sé e la propria vita.