TORNA INDIETRO ALLE FAQ

Qual'è il miglior metodo di psicoterapia ?

Non si può definire un metodo migliore rispetto ad un altro: ognuno è valido per gli scopi per cui è stato pensato e sviluppato.

Ci sono alcuni metodi che funzionano meglio per determinati disturbi ed in determinati setting (familiare, individuale, di gruppo); altri metodi che funzionano meglio con alcuni individui contrariamente per altri.

Il successo di una forma di psicoterapia rispetto ad un'altra dipende piuttosto dall'unione che si viene a creare tra cliente e psicoterapeuta, dal tipo di relazione che si instaura tra le due componenti della coppia terapeutica.

E' quella che viene definita alleanza terapeutica.

L'alleanza terapeutica si basa quindi sia sulla sintonia (sul feeling) che si viene a creare tra le due persone, sia sulla condivisione della metodologia (frequenza degli incontri, durata, obiettivi fissati, metodologia per raggiungerli).

In quest'ottica risulta importante comprendere bene, prima dell'inizio di un percorso di psicoterapia, quale può essere l'approccio che maggiormente ci rappresenti come persone e che, quindi, calzi meglio al nostro modo di essere e di stare nel mondo.

Sullo stesso argomento potrebbe interessarti anche questo articolo: Quale psicoterapia è davvero efficace?