• Psicologo psicoterapeuta Monza
Blog

La regola di Michael J. Fox

La regola di Michael J. Fox
In realtà Michael J. Fox, attore molto apprezzato da chi, come il sottoscritto, ha amato la saga di Ritorno al Futuro, non ha mai scritto o teorizzato alcuna regola. Mi piace però chiamarla così perchè è stato lui ad ispirarmela oramai alcuni anni fa.

Semplicemente Michael J. Fox, in un'intervista del 2009, parlando del proprio matrimonio, dichiarava che: "Il segreto di un buon matrimonio è tenere le liti pulite e il sesso sporco".

Ecco la regola: liti pulite e sesso sporco.

Perchè è impossibile non litigare ma è possibile litigare in maniera pulita, senza offese personali; senza colpi bassi (ad esempio insulti rivolti ai familiari dell'altro partner); senza violenza verbale né tantomeno fisica. Allora il litigio, anzi chiamiamolo con il suo nome: il conflitto, sarà un'opportunità di crescita per la coppia perchè permetterà ad entrambi di conoscere meglio l'altro, toccando con mano certi confini che l'altro considera invalicabili ed adattandosi ad essi.

Infine, il sesso sporco, sarà il momento (sì, perchè no?) per recuperare quelle energie perse nel corso del conflitto ovvero per sentirsi nuovamente accettati dal proprio partner.

Potrebbero interessarti anche

Post scritto da Leonardo Paoletta

Psicologo Monza
Leonardo Paoletta.
Psicologo e psicoterapeuta Monza.
Sono uno Psicologo, Psicoterapeuta ed Analista Transazionale.

Hai bisogno di un aiuto?

Contattami per avere una prima consulenza Contattami